Lo HMI deve essere: intuitivo, efficiente e adeguato al sistema che deve controllare.
Intuitivo - il contenuto deve essere ben ben organizzato;
Efficiente - l’interpretazione delle informazioni e interazione con il sistema deve essere facile e veloce; lo stato operativo del sistema deve essere compreso con una rapida occhiata;
Adeguato - deve dare le informazioni rilevanti per far compiere le giuste scelte all’operatore.
Per soddisfare questi requisiti il sistema di navigazione e il layout grafico dell’interfaccia vanno accuratamente progettati. Anche quando il sistema è stato definito testato e revisionato, andrebbe sempre perfezionato anche sulla base del riscontro degli operatori.
Sistema di navigazione - Obiettivi di progettazione
Comprendere quali compiti vengono svolti più di frequente e ottimizzare in funzione di questi il sistema di navigazione tra le schermate e il loro layout grafico. Dare priorità alle operazioni di emergenza.
Le informazioni di riepilogo devono essere immediatamente visibili.
La navigazione deve rispettare l’ordine gerarchico delle relazioni tra le varie componenti, facilitando all’utente la creazione di una mappa mentale del sistema. L’ordine gerarchico non deve avere più di 3/4 livelli di nidificazione. V. rif. [1][2]
Ridurre al minimo il numero di passaggi necessari per ottenere le informazioni volute e per compiere operazioni sul sistema.
Ogni singola schermata deve dare le informazioni strettamente necessarie, un sistema complesso dovrebbe essere scomposto in sotto-sistemi quando è necessario visualizzare molti valori. Avere molti dati sullo schermo non è sempre la scelta migliore.
Convenzioni grafiche - Obiettivi di progettazione
L’uniformità dello stile grafico e dei comandi di navigazione facilita l’utilizzo anche agli operatori meno esperti.
La barra di navigazione deve evidenziare la sezione in cui si sta operando in modo da facilitare l’orientamento dell’utente. (Vedi anche ‘Considerazioni tecniche’).
Layout e formattazione dei dati alfanumerici:
Vedi il rif. [1] al capitolo 8.
Colori:
Limitare la palette dei colori utilizzati; utilizzare le gradazioni del grigio e riservare i colori saturi per indicare le anomalie. Vedi il rif. [1] al capitolo 8.
Semplicità: Rosso per stop / guasto / errore; Arancione avvertimento; Verde Ok / start.
Le aree a cui l’utente non può avere accesso dovrebbero essere in grigio.
Il colore di fondo dovrebbe essere grigio.
Animazioni
Andrebbero utilizzate solo dove realmente necessarie. Es. mostrare un macchinario in funzione è una distrazione se l’intento della schermata è solo evidenziare un’anomalia.
Esperienza dell’operatore
Il risultato della pressione di un bottone o dell’immissione di un valore deve essere immediatamente chiaro.
Limitare al massimo gli elementi lampeggianti, l’operatore potrebbe alla lunga ignorarli.
Vedere in prima persona come gli operatori interagiscono con il sistema.
Considerazioni tecniche
Comprendere se i vari effetti grafici o le animazioni rallentano le performance dell’HMI.
Assicurarsi che lo schermo primario abbia sempre un tempo di risposta veloce.
Dato che i display vengono montati su pareti verticali la barra di navigazione andrebbe posizionata in basso per minimizzare i movimenti dell’operatore nella navigazione.
Raccolta dati
Non solo tracciare il verificarsi di condizioni critiche ma anche quando accadono.